L'immagine rappresenta una serie di wc sanitosco appena ultimati.

Chi siamo

Sanitosco, acronimo di Sanitari Toscani, nasce da un’idea dell’architetto Giovanni Fulgenzi, che nel 1984 brevetta Sanit®, uno speciale sanitario che riunisce le due funzioni di WC e Bidet. 

Gli anni a seguire vedono crescere la consapevolezza delle problematiche legate alla disabilità e comincia a prendere forma il concetto di accessibilità. A questo diverso paradigma progettuale contribuisce in modo decisivo Giovanni Fulgenzi, realizzando il primo sanitario italiano per persone con disabilità, il vaso sospeso Sanitwo con tecnologia Sanit ® che assolve il compito di vaso polifunzionale. La produzione inizia presso la Ceramica Sbordoni a Stimigliano. Subito dopo Sanitwo viene realizzato il lavabo con mensola Libra, il primo lavabo italiano per persone disabili.

Oggi Sanitosco è una realtà produttiva oltre che distributiva, con ben due centri logistici uno a Civita Castellana e l’altro presso il quartier generale in provincia di Firenze, dove si trova inoltre la produzione dei maniglioni e di altri accessori.

L’azienda conta oggi centinaia di articoli che spaziano dal settore edilizia a quello per disabili passando per quello della terza età, e che si inseriscono nei segmenti della comune edilizia moderna ed alberghiera, come in quelli di comunità, case di cura ed ospedali.

Ogni proposta Sanitosco è frutto di approfonditi studi e ricerche in termini di progettazione e di esigenze dei loro fruitori.

Obiettivo dell’azienda è infatti di fornire soluzioni intelligenti e di qualità per ogni tipo di esigenza, tenendo conto dei continui cambiamenti dovuti al progressivo sviluppo dell’edilizia moderna.

Sanitosco si distingue oggi per la realizzazione di prodotti che finalmente uniscono contenuti tecnici, rispetto delle vigenti normative e design, con una produzione e distribuzione esclusivamente made in Italy.

L'immagine mostra il dettaglio di una mano che passa una spugna su un vaso wc sanitosco grezzo, per pulirlo prima di passare alla fase di finitura.
L'immagine mostra una fase della lavorazione di un vaso wc sanitosco realizzato artigianalmente
L'immagine mostra la fase di rifinitura manuale di un vaso wc sanitosco.